Comitato Parchi Nazionali Italiani e Riserve Analoghe

comitato parchi italiaIl Comitato Parchi Nazionali Italiani e Riserve Analoghe nasce nel 1977 nella cornice dell’Orto Botanico di Roma per mano di Franco Tassi, Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo dal 1969 e 2002.
Il Comitato raggruppa i responsabili dei parchi nazionali italiani, e nel corso della sua storia è stato patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente (dal 1987) e della Marina mercantile (dal 1988).

Vanto del Comitato è la sua autonomia e la fermezza nel mantenimento della mission originale, lontano da sirene lusingatrici e contributi economici esterni ed interessati.
Memorabile la “sfida del 10%” di Camerino del 1980, portata a termine nel 2000, e le sue continue sfide in difesa dei parchi nazionali e delle specie che in esso vivono.

In primis la Lince, a cui è stato dedicato un intero progetto e gruppo studio, il Gruppo Lince Italia nato nel 1993 nell’ambito del Progetto Biodiversità, che nel corso degli anni ha fatto luce sul magnifico e misterioso felino, o i Gruppi Lupo Italia e Criptzoologia.

Ultime News